Coro gospel e spiritual di Milano
chi siamo
repertorio
concerti
attività
multimedia
audizioni
corsi di canto corale
vocal master class
contatti

Il Coro INCONTROTEMPO nasce nel 2003, nell'ambito delle attività culturali promosse dall'Associazione LES di Milano, ora Ufficio Tempo Libero, come naturale evoluzione dei Corsi di Canto Corale organizzati dalla Associazione stessa. Dall’inizio ad oggi il Coro, pur avendo origini amatoriali, ha avuto un percorso evolutivo sempre crescente perseguito con grande determinazione ed entusiasmo. La formazione è una corale mista costituita da un gruppo di circa 30 elementi.

Cantiamo...

Il repertorio vario e differenziato é dedicato all’interpretazione dei più famosi brani Gospel, Spiritual, Standard Jazz, Pop e Swing, il tutto eseguito a cappella, ossia senza accompagnamento strumentale.

Non solo Gospel

Nel corso della sua storia il Coro INCONTROTEMPO ha sempre più allargato i propri interessi musicali, partecipato a workshop e seminari tenuti da insegnanti di calibro internazionale e vissuto in questo modo nuove e stimolanti esperienze che lo hanno portato ad arricchire sempre più il repertorio con brani Standard Jazz e cover di famosi brani Pop a cappella.

Finalista al Teatro Dal Verme di Milano per due anni consecutivi, alla Rassegna Provinciale USCI 2008 e alla Rassegna Corale USCI “Natale in Cori” 2009, il Coro ha all’attivo numerosi concerti per il Comune di Milano e provincia, Fondazioni e Associazioni Culturali e ha partecipato a importanti rassegne Gospel.

Nel 2011 è stato presente alla finale della 5° Edizione di Solevoci A Cappella International Contest.

Nel 2012 ha partecipato alla Rassegna del Comune di Milano “Chorus City” nel Cortile di Palazzo Reale e aperto al Teatro San Babila la Rassegna della FederGospelChoirs "Gospel & Friends".

Nel 2014 ha partecipato alla Rassegna patrocinata dai Comuni di Milano e Torino “MITOFringe 2014” ed è stato protagonista, assieme al Gruppo Vocale Chanson D’Aube, del flash mob organizzato dalla Fondazione Franco Albini e dal Comune di Milano per i 50 anni della Metropolitana Rossa di Milano.

Nel giugno 2015 ha partecipato a Make Music Milan, evento organizzato dal Comune di Milano e presente nel cartellone Expo.

voci

SOPRANI Angela Campanale, Emilia Bignami, Claudia Celentano, Cristina De Biasi, Enrica Lodovisi, Morena Mangialetti, Valeria Mauriello, Nicoletta Rodari, Laura Schneider, Vera Tomaselli, Federica Toninato

CONTRALTI Valeria Bonatti, Anna Capolongo, Barbara Cappiello, Giuseppina D’Alessandro Alice Fossati, Cristina Garini, Raffaella Saroni

TENORI Diego Boerchi, Leonardo Lionetti, Gianluca Lorusso, Massimo Mancaniello, Roberto Reali, Alessandro Tedesco

BASSI Guido Aliprandi, Giuseppe Bastianello, Armando Falino, Enrico Giacomazzi, Ettore Maggioni

direttore

Valeria Borgognoni nasce professionalmente come cantante lirica, diplomandosi in canto sotto la guida del Soprano G.Ravazzi, presso il Conservatorio di Musica “N.Paganini” di Genova. Perfezionatasi con artisti internazionali quali Katia Ricciarelli, Raina Kabaiwanska, Massimiliano Damerini è stata vincitrice del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Perugia Classico 1996” e del 7° Concorso nazionale “Città di Camaiore”. Curiosa nei confronti di sempre nuove esperienze in ambiti musicali diversi si è esibita in diverse città italiane, in Francia (partecipando a prime esecuzioni di giovani compositori), Danimarca, Svizzera, Austria e Germania, attingendo al repertorio lirico, liederistico, cameristico e sacro dal Barocco al '900 contemporaneo. L'opera Lirica l'ha vista interprete dei ruoli principali delle opere più note di Pergolesi, Haydn, Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Bizet per concludere con Menotti e Britten. Ha cantato con i direttori A.Faldi, B.Rigacci, P.Fournillier, A.Veronesi, F.Maestri, A.Salvagno, S.Seghedoni; con i registi B.De Tomasi, B.Montresor, M. Scaglione, S.Vizioli, R.Canessa, G.Ravazzi, M.Corli, D. Michieletto. Dal 1997 si dedica all'insegnamento del canto corale per l'Associazione LES. L'esperienza dell'insegnamento la porta ad accostarsi e appassionarsi sempre più sia alla direzione corale che ai generi Gospel e Spiritual tanto da iniziare un percorso di formazione seguendo master class con direttori specializzati nel genere quali Jonathan Rathbone, Karen Gibson, Alberto Odone, Rosephanye Dunn Powell, Joakim Arenius, Fred Sjoberg e Stefan Berglund. E’ Direttore del Coro INCONTROTEMPO da lei stessa fondato, del quale da sempre cura la direzione artistica. La partecipazione del Coro a eventi quali "Moment For Morricone - Williams vs Morricone" per Orchestra di Fiati, Percussioni e Coro all'Auditorium di Rho (MI) e "This Time Is For You" Serata Tributo a Michael Jackson al Teatro Fraschini di Pavia, testimoniano l'interesse da parte del Maestro Borgognoni di sperimentare sempre nuovi ambiti musicali.

Associazione VocInCoro per la Musica Corale - Via Adige 17 – 20135 Milano - C.F. 97764220154 - Cell. 345 0503576